PER LE FAMIGLIE

PER LE FAMIGLE LA FATTORIA AL SOTTOBOSCO METTE A DISPOSIZIONE DIVERSE OCCASIONI PER VIVERE DELLE DIVERTENTI E RILASSANTI GIORNATE.

 

IL BAR: PER CHI VUOLE INIZIARE AL MEGLIO LA GIORNATA CON UN’ OTTIMA COLAZIONE ACCOMPAGNATA DA TORTE E BRIOCHES FRESCHE, O PER CHI DESIDERA GODERSI UN APERITIVO ACCOMPAGNATO DA GUSTOSI STUZZICHI, ALL’APERTO MA ANCHE IN UNA SPAZIOSA SALA INTERNA, CON SPAZIO GIOCHI, IN CASO DI MALTEMPO.

 

PARCO GIOCHI: UN PARCO GIOCHI A MISURA DI BAMBINO.

DOVE I BAMBINI SI POTRANNO DIVERTIRE SU SCIVOLO E ALTALENE E PER I PIU’ PICCOLI UNO SPAZIO SENZA PERICOLI CON GIOCHI DEDICATI A LORO.

LABORATORI POMERIDIANI: DURANTE I POMERIGGI DELLA SETTIMANA VI ASPETTIAMO PER LA MERENDA, CHE SARA’ ACCOMPAGNATA DA LABORATORI CREATIVI GRATUITI.

 

WEEK-END ANIMATI: OGNI SABATO E DOMENICA LE NOSTRE ANIMATRICI ANIMERANNO I POMERIGGI CON GIOCHI, TRUCCA-BIMBI E LABORATORI CREATIVI GRATUITI, TUTTO ANCOMPAGNATO DAI PERSONAGGI TANTO AMATI DAI BAMBINI “MASHA E ORSO.

OGNI OCCASIONE UNA FESTA! : NELLE OCCASIONI DI FESTIVITA’ COME HALOWEEN, NATALE, PASQUA, PASQUETTA ECC. VENGO PROPOSTI SEMPRE DIVERTENTI ATTIVITA’ A TEMA, VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO.

 

PERCORSO DEGLI ANIMALI: L’INGRESSO AL PERCORSO DEGLI ANIMALI E’ GRAUITO A TUTTI GLI OSPITI. I NOSTRI ANIMALI GRADIRANNO VOLENTIERI QUALCHE FOGLIA DI LATTUGA O CAROTA.

 

FESTE DI COMPLEANNO: ALLA FATTORIA AL SOTTOBOSCO PUOI ORGANIZZARE IL TUO COMPLEANNO, VERRA’ MESSA A DISPOSIZIONE LA SALA INTERNA O UNO SPAZIO ESTERNO CON ANIMAZIONE E PER CHI LO DESIDERA SERVIZIO CATERING.

 

PER LE SCUOLE

La natura è un universo esperienziale illimitato, che supporta ogni dimensione fisica, sociale e psicologica dello sviluppo. 
Robin C. Moore 
A chi è rivolto? A tutte le scuole materne e alle classi I^ e II ^ el. 
Quando? Da ottobre a giugno 2020 
 
Il contatto con gli elementi della natura e l’osservazione di ciò che accade in un ambiente naturale sono ingredienti importanti nella crescita del bambino.  
Il Sottobosco è una realtà che offre la possibilità di trascorrere assieme del tempo scoprendo e osservando ciò che ci circonda, in un ambiente sicuro e tranquillo sotto la guida di un’educatrice. Nutrire gli animali, camminare nel bosco, prendersi cura dell’orto e scoprire assieme quali piante e quali erbe ci circondano sono alcune delle varie attività che si possono svolgere.  Le domande curiose dei bambini e i continui stimoli che la natura offre guideranno la nostra esperienza. 
L’obiettivo è avvicinare e incuriosire il bambino all’ambiente naturale, fargli fare esperienza di esso, utilizzando l’orto come strumento didattico principale. 
La giornata inizierà con una visita al progetto. Accoglieremo le curiosità e le domande dei bambini per poi iniziare un laboratorio esperienziale nell’orto e nel bosco. 
L’orto è un microcosmo fatto di sapori, odori, colori che ben si presta alla scoperta e all’apprendimento. E’ un ottimo ambiente per sviluppare  capacità e potenzialità individuali, da quelle psicomotorie a quelle sensoriali ed emotive. E’ uno strumento didattico prezioso, utile per veicolare insegnamenti relativi alle differenti discipline.  Semine  e trapianti possono avvenire anche in ambienti più selvaggi e per fare esperienza di questo passeggeremo nel bosco e i bambini saranno liberi di seminare e trapiantare anche tra gli alberi.   Nei mesi invernali l’attività avverrà per lo più all’interno. I bambini potranno realizzare  disegni  artistici con i semi o elementi raccolti in natura (foglie, pigne, ecc..). Avremo a disposizione libri adatti alle diverse età che, tra immagini e parole, ci aiuteranno a comprendere l’infinità di elementi che abitano l’orto e il bosco. 
In estate e in primavera l’intera attività verrà svolta all’aperto e i bambini potranno seminare o trapiantare nell’orto e nel bosco, sporcarsi le mani di terra, conoscere i lombrichi e annaffiare le piantine. Ogni bimbo porterà a casa un vasetto con il semino di un ortaggio di stagione, potrà continuare a prendersene cura e vedrà crescere la sua piantina. 

 
Il sottobosco è lieto di adattare il laboratorio e gli argomenti trattati alla classe interessata, in base all’età e al programma didattico

 

©2019 by Al sottobosco